Servizi

Alluminio di Qualità dispone di uno dei più efficienti centro servizi in Italia grazie all’elevata specializzazione nel taglio dei nastri e le alte tecnologie di processo dei propri impianti.

Il Centro Servizi di Villafranca (VR) dispone di 6 linee di lavorazione per la spianatura, il taglio trasversale e longitudinale dei nastri, il taglio a plasma di piastre e lamiere, e l’applicazione automatica di pvc foglio a foglio, con una superficie coperta totale di circa 8.000 mq. e una capacità di taglio annuale che supera le 10.000 tonnellate.

Formati disponibili

COIL/NASTRI

BANDELLE

LAMIERE

PIASTRE

PRELAVORATO

TUBI TONDI/RETTAN./QUADRI

BARRE TONDI/RETTAN./QUADRI

TUBI TAGLIATI

BARRE TAGLIATE

Spianatura e Taglio trasversale

Linea di Spianatura e Taglio trasversale in fogli, in grado di tagliare a seconda delle leghe spessori da 0,4 a 6 mm, per una larghezza fino a 1600 mm e lunghezza pari a 8000 mm.
Il taglio è effettuato con cesoia rotante di potenza 143 Kw, automatizzata, con garanzia di taglio sulla lunghezza di +/- 0,25 mm.
L’impianto è dotato di un sistema di detensionatura, per garantire l’eliminazione di eventuali tensionature da laminazione presenti all’interno dei coils, tappeti per controllo diagonali e planarità dei fogli in uscita, nr. 3 tavole di impilatura e scarico dei materiali. Applicazione di pvc ambo i lati e carta interposta.

Bandellatrice

Linea di Spianatura e Taglio trasversale in fogli e bandelle, in grado di tagliare a seconda delle leghe spessori da 0,4 a 3 mm, per un range di larghezza 200-1050 mm e un range di lunghezza 300-2000 mm.
Il taglio è effettuato con cesoia volante automatizzata, con garanzia di taglio sulla lunghezza di +/- 0,25 mm. Applicazione di pvc ambo i lati e carta interposta.

Taglio longitudinale, Riavvolgitura e Lubrificazione DRY LUBE

Linea Slitter per la riduzione della larghezza dei nastri, con peso coils in ingresso fino a 8.500 kg, in grado di tagliare a seconda delle leghe spessori da 0,4 a 6 mm, per un range di larghezza 300-1650 mm.
L’impianto è dotato di tavola di cesoiatura provvista di lame e distanziali gommati per poter produrre nastrini fino ad una larghezza minima di 30 mm. Sono possibili tolleranze di taglio con precisione misurabile in decimi di millimetro.
L’impianto è provvisto di oliatrice elettrostatica elettrospray® di Ravarini&Castoldi per l’applicazione di lubrificante DRY LUBE al materiale destinato ad applicazioni automotive.

Taglio plasma

Due linee taglio plasma di ultima generazione per la realizzazione di prelavorato destinato alla cantieristica navale. Grazie a due teste di taglio indipendenti possiamo lavorare in continuo su un’area utile di taglio di 3000×30000 mm caricando fino a 4 lamiere di formato 2000×6000 mm. L’impianto è dotato di due generatori plasma Hypertherm 260XD con gas console automatica che, con una corrente massima di uscita di 260 A, permette il taglio di lamiere e piastre nel range di spessori da 3 a 40 mm.
Inoltre sono stati installati due marcatori a getto d’inchiostro Rea Jet a 16 ugelli per la marcatura alfanumerica e la tracciatura lineare dei pezzi tagliati.

Linea Taglio barra

La nuovissima aggiunta al nostro parco macchine è la segatrice EVO 545 installata nel 2022 presso il nostro stabilimento di Campi Bisenzio, questa segatrice di ultima generazione ci permette di soddisfare le esigenze dei nostri clienti su barrame tagliato a misura.

L’impianto a controllo numerico ha la capacità di eseguire tagli singoli o in serie, in modalità “no stop”, ad una velocità variabile della sega a nastro fra 500÷3000 mt/min su barre con diametro massimo di 540 mm e con una tolleranza di taglio di ±0.3 mm.

Linea di Pellicolatura

Linea di pellicolatura per l’applicazione delle varie tipologie di pvc foglio a foglio su ambo i lati o singolo, in grado di processare spessori da 0,4 a 10 mm con range di larghezza 500-2000 mm e lunghezza 1000-4000 mm.
L’impianto è inoltro dotato di una secondo banco per il confezionamento in automatico di nuovi bancali.

  • Gruppo Cauvin

    dal 1890 leader nella lavorazione e distribuzione di metalli non ferrosi, prodotti siderurgici e fertilizzanti.
  • Alluminio di Qualità

    30 anni di esperienza nel mercato italiano ed internazionale con oltre 2.000 clienti.
  • Settori di attività

    Laminati piani e profili estrusi in  alluminio destinati all’industria, al settore automotive, al settore della cantieristica navale e all’edilizia.